Immobili tutelati e trattamenti antiscivolo. L’esempio del Duomo di Milano

Oggi vogliamo parlarvi del trattamento antiscivolo 4wd-No_Skid di 4Ward360, un metodo antiscivolo certificato e garantito 20 anni, applicabile anche sul marmo storico, su edifici che devono essere tutelati per il futuro e per la fruizione in sicurezza.

I trattamenti antiscivolo No_Skid sono soluzioni certificate che incrementano il coefficiente d’attrito e riducono drasticamente le possibilità d’infortunio dovute a cadute accidentali. Essi hanno applicazioni sia nell’edilizia tradizionale che nel campo del restauro. In base al materiale della pavimentazione da conservare e rendere sicura, 4Ward360 proporrà il trattamento idoneo, lo applicherà e rilascerà la certificazione secondo la normativa vigente.

Vediamo in breve un esempio di applicazione dell’antiscivolo microtecnologico certificato ad un bene tutelato, il Duomo di Milano.

Le scale che portano alla terrazza del Duomo sono molto levigate dal calpestio e dall’usura del tempo. Esse avevano problemi di scivolosità (e quindi pericolosità nell’utilizzo) soprattutto durante le giornate di pioggia e comunque umide.

Nel luogo simbolo della città di Milano i tecnici di 4Ward360 hanno eseguito la pulizia ed il trattamento con il prodotto microtecnologico antiscivolo 4wd-No_Skid.

I risultati ottenuti al Duomo di Milano possono essere previsti per ogni bene architettonico tutelato, al fine di renderlo fruibile in sicurezza ai visitatori e agli addetti alla manutenzione ordinaria.

I trattamenti 4wd-No_Skid sono garantiti 20 anni e sono compatibili  con i trattamenti nanotecnologici oleo/idro-repellenti di 4Ward360 che proteggono le superfici trattate dall’accumularsi della sporcizia.

4ward360 trattamento nanotecnologici