Efflorescenze Saline
I vantaggi con Heritage Preservation LAB – Nanotecnologia
IL PROBLEMA
Il meccanismo di degrado dovuto alle efflorescenze saline è conseguente alla pressione di cristallizzazione di alcuni sali, che hanno la caratteristica di aumentare notevolmente il loro volume nel corso del passaggio alla fase solida, in seguito all’evaporazione del solvente; le pressioni provocate all’interno dei pori sono tali da superare la capacità di resistenza del materiale ed il risultato è la continua erosione e disgregazione degli strati superficiali dei materiali, provocando la frammentazione ed in casi estremi la polverizzazione della pietra.
Diversi composti salini si possono trovare, sotto forma di soluzioni acquose, all’interno delle murature, provenienti dal terreno (soprattutto Nitrati ed Cloruri) o dalla deposizione degli aerosol presenti nell’atmosfera (Cloruri e Solfati), o ancora dallo stesso materiale utilizzato per la costruzione (Solfati) o da infiltrazioni localizzate.
LA SOLUZIONE
L’intervento risolutivo e conservativo della problematica, prevede la completa rimozione delle efflorescenze presenti in superficie e se possibile anche l’estrazione dei sali all’interno degli stessi materiali. Inoltre è fondamentale risolvere con interventi mirati e definitivi le cause che provocano la cristallizzazione dei sali.
Nel caso in cui il problema dei sali sia causato principalmente dall’interazione tra materiale ed ambiente esterno, dopo le operazioni di pulitura è necessario idrofobizzare con la formulazione in nanotecnologia per le superfici interessate in modo da mantenere i sali in soluzione all’interno dei materiali, evitando così la loro cristallizzazione in esterno.