SMOG: Pulitura e Prevenzione
I vantaggi con Heritage Preservation LAB – Nanotecnologia
IL PROBLEMA
Le sostanze aerodisperse a cui i materiali sono esposti e le condizioni climatiche agiscono sui supporti modificandone la composizione; in questo caso il degrado prende il nome di degrado chimico. I più comuni effetti dello smog sui materiali sono: formazione di croste nere, arretramento superficiale (dissoluzione chimica), cristallizzazione dei sali.
Il livello di aggressione ed il meccanismo di alterazione dovuto ai agli inquinanti variano comunque in funzione dell’esposizione del materiale, della natura chimica del materiale e delle condizioni ambientali esterne.
LA SOLUZIONE
La prima operazione da compiere è la completa pulitura della superficie e rimozione delle croste di smog. A questo scopo HERITAGE PRESERVATION LAB propone l’utilizzo di sistemi nanotecnologici costituiti da specifici detergenti, con PH variabile, compatibili con la natura dei supporti e in grado di garantire il rispetto del materiale, dell’operatore e dell’ambiente esterno, grazie ai tensioattivi biodegradabili contenuti al loro interno.
Successivamente sarà necessario procedere con una protezione specifica con effetto antismog: i particolari principi attivi contenuti all’interno dei formulati studiati da 4ward360 permettono di eliminare fortemente la penetrazione delle particelle di smog, rendendo così le superfici facili da pulire.