Pulitura nel Restauro
I vantaggi con Heritage Preservation LAB – Nanotecnologia
IL PROBLEMA
Sulle superfici lapidee e i manufatti di interesse storico-artistico lo sporco, le patine e le incrostazioni possono provocare alterazioni irreversibili del materiale originale, inevitabilmente dannose per la conservazione.
La loro pulitura può essere effettuata utilizzando metodi meccanici/fisici o mediante prodotti chimici.
Il processo di pulitura deve essere ben controllabile in ogni sua fase, graduabile e selettivo, e non deve produrre materiali dannosi per la conservazione della pietra (es.: sali solubili). Inoltre non deve produrre modificazioni fisiche, quali microfratture o forti abrasioni sulla superficie pulita, che possano accelerare il deterioramento per aumento della porosità.
LA PULITURA LASER
L’ablazione laser è uno dei più importanti effetti di irraggiamento fra quelli che possono essere indotti nei materiali otticamente assorbenti.
La pulitura laser è un caso particolare di ablazione laser dove uno strato specifico viene riportato alla luce attraverso la rimozione di strati indesiderati.
L’ablazione laser mostra in effetti molti vantaggi rispetto a metodi chimici e meccanici di pulitura tradizionali in termini di gradualità, auto-terminazione, selettività ed impatto ambientale.
La pulitura laser di materiali lapidei è la principale applicazione di questo metodo: la crosta nera è facilmente rimossa dal substrato lapideo senza arrecargli alcun danno. Il laser, grazie alla sua gradualità e selettività, è inoltre capace di preservare la cosiddetta “patina del tempo” che può essere rinvenuta in molti manufatti antichi.
LA SOLUZIONE
La nostra gamma prodotti comprende detergenti a pH controllato in grado di garantire il rispetto del materiale, dell’operatore e dell’ambiente esterno, grazie ai tensioattivi biodegradabili contenuti al loro interno.
I pulitori con pH neutro possono essere utilizzati anche con tempi di contatto lunghi con la tecnica ad impacco, oppure addensati in fase gel, lavorando in modo graduale e maggiormente controllabile.
Una particolare attenzione per quanto riguarda i detergenti della gamma restauro è rivolta alla compatibilità e al rispetto dei materiali lapidei o manufatti di interesse storico-artistico e al basso impatto ambientale.