Protezione nel Restauro
I vantaggi con Heritage Preservation LAB – Nanotecnologia
IL PROBLEMA
L’assorbimento di acqua da parte dei supporti porosi posti in facciata è una delle cause principali, dirette o indirette, del degrado chimico, fisico e biologico dei materiali.
Al fenomeno contribuiscono sia le acque meteoriche (pioggia battente, acqua di ruscellamento) sia l’umidità di condensa.
L’acqua e gli agenti inquinanti da essa veicolati esercitano la loro azione degradante anche sulle parti metalliche che si trovano in facciata, provocando ossidazioni e relative colature nelle zone sottostanti.
LA SOLUZIONE
L’intervento di protezione dei materiali posti in facciata è effettuato tramite specifici prodotti in nanotecnologia prodotti da 4ward360 azienda leader da anni nel settore.
È importante utilizzare prodotti che non formino un film superficiale dannoso e non permeabile al vapore, che porterebbe alla formazione di condensa ed a un successivo distacco dello strato superficiale della pietra.
Gli i nostri formulati studiati appositamente nei laboratori di 4ward360, possono essere idrorepellenti, oliorepellenti, antighiaccio, antisalsedine, antiusura, antiraggi UV, sono traspiranti e limitano fortemente l’assorbimento dell’acqua, e degli inquinanti da essa veicolati all’interno del materiale. completamente BIO e REVERSIBILI.